Torre San Giovanni

Relax, distese di sabbia finissima e acqua cristallina. Non sono le Maldive, ma quasi.

Da piccolo borgo di pescatori a vivace centro turistico il passo è breve. È così che Torre San Giovanni, frazione del comune di Ugento, da cui dista circa 5 km, è oggi conosciuta come una delle mete più ambite del Salento, grazie ai suoi scenari mozzafiato e allo sviluppo di numerose strutture ricettive che garantiscono divertimento e relax. Un piccolo centro che cambia costantemente volto: durante tutto l’anno Torre San Giovanni conta 430 abitanti, ma con l’arrivo dell’estate i numeri lievitano esponenzialmente, raggiungendo i 50.000 ospiti. Cioè che resta, sempre affascinante, è la bellezza ineguagliabile del suo mare.

torre san giovanni Situato a 3 metri dal livello del mare, Torre San Giovanni, nasconde – ma non troppo – un passato da importante approdo marittimo del vicino Ozan (Ugento, Auxentum per i romani). A dimostrarlo sono i resti archeologici di un tratto di mura messapiche nei pressi della Torre voluta da Carlo V e costruita nel 1563 per sorvegliare la costa dagli attacchi dei saraceni. Sempre nella stessa zona sono venuti alla luce i resti del porto romano, attivo durante il IV-II secolo a.C. come scalo militare.

La Torre, che attribuisce il nome alla marina, nel tempo ha visto cambiare la sua funzione: da punto di vedetta a faro d’aiuto alle imbarcazioni di passaggio per evitare le secche di acqua bassissima. È proprio ai suoi piedi che ogni anno a Natale viene allestito un piccolo presepe all’aperto, mentre nella piazzetta sottostante si tengono diversi importanti appuntamenti dell’estate ugentina, come la Festa dell'Emigrante. Un punto d’incontro difficile da dimenticare, grazie anche al singolare aspetto a scacchi bianchi e neri del grande faro, che segna anche un ideale punto di divisione nella morfologia della costa ugentina. A nord, tra insenature e vere e proprie “piscine naturali”, si estende la parte rocciosa, piuttosto bassa e accessibile, mentre a sud, oltre il porto adibito all’attracco sia di imbarcazioni turistiche che di pescherecci, troviamo invece le celebri spiagge di sabbia chiarissima e fine.

A custodire uno scenario paradisiaco formato da dune di sabbia finissima e una distesa di acqua cristallina ci pensa la lussureggiante pianeta che si staglia fino alla riva. L’area, racchiusa nel Parco Naturale Regionale del Litorale di Ugento, quindi di grande interesse naturalistico, è caratterizzata da una vegetazione selvaggia e ospita una grande varietà di piante tipica della macchia mediterranea. Un luogo speciale per chi vuole staccare la spina e lasciarsi cullare dalla natura. Ma non solo relax: è molto ampia la varietà di servizi e attività attraverso cui le bellezze della marina si lasciano ammirare. Si possono scoprire i percorsi segnati dagli amanti del trekking, così come gli appassionati di pesca subacquea e immersioni possono godere della splendida vista dei fondali marini, in un viaggio tra le isolette che si trovano a pochi metri dalla battigia.

Offerte

Salento Style

by Montedelia Tour
Sede operativa: Via Rocci Perrella, 88 - 73011 ALEZIO (LE)
Tel. +39.0833.281916
Fax +39.0833.281279 - Cell. +39.335.1900159
Direzione Tecnica: Abbatepaolo Giuseppe

Montedelia

Sede legale MONTE D'ELIA S.r.l.: Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce
Autorizzazione Provincia di Lecce n. 628 del 22/03/2013
Polizza assicurativa responsabilità civile n. N862-506 Gruppo Unipol S.p.A. conforme all’ art. 17 L. R. n. 34 del 15 novembre 2007 - Validità: 1/1/2015 - 31/12/2015