Il piccolo archeologo: Giocasport Gargano
Voglia di avventura? Ecco il tour pensato per piccoli grandi viaggiatori nel tempo
Età: 10/14 anni
Durata: 7 giorni / 6 notti
Dove: Manfredonia
Tariffe: GIUGNO € 555 / LUGLIO € 595
"Gioca sport il piccolo archeologo" è stato realizzato per soddisfare la voglia di avventura che i ragazzi di oggi conservano ancora appieno, in barba a tutti i giochi virtuali che obbligando a vivere l’avventura seduti a casa. Questa avventura, che dura una settimana, sarà vera e avvincente. Si attraverseranno luoghi e si vivranno storie appartenute a popolazioni che hanno abitato la terra di Puglia. Si ricostruiranno stele arcaiche e ceramiche risalenti ad epoche lontanissime; si imparerà a cucinare e a degustare cibi dai sapori antichissimi; si giocherà con strumenti che non hanno nulla di elettronico.
ATTIVITA'
- Laboratori di scavi archeologici: I ragazzi saranno impegnati in una simulazione di scavo, con scalpelli e scopette, a vestire i panni dei piccoli archeologi e a comprendere cosa accadeva nella preistoria. I laboratori prevedono la visita guidata al Parco Archeologico di Passo Corvo (villaggio neolitico), Parco archeologico dei Dauni sulla Collina del Serpente e visita al museo Civico-Diocesano, Visita guidata alla Villa della Faragola (del IV-VI).
- Laboratorio icone bizantine: Il laboratorio prevedere il trasferimento al complesso abbaziale di Santa Maria di Pulsano (insediamento monastico con storia antichissima e presenza di Dolmen) e la partecipazione ad un laboratorio di produzione di icone bizantine, arte ancora praticata dai monaci dell’Abbazia.
- Laboratorio stele daune: Queste steli, risalenti al VII e VI sec. a.C., sono documenti eccezionali, usate per descrivere gli aspetti della vita quotidiana e della cultura materiale. Il laboratorio comprende la visita al Museo archeologico Nazionale di Manfredonia, seguita da attività ricreativa con la riproduzione delle famose stele daune.
- Laboratorio sull’antica alimentazione: Si imparerà a comprendere l’importanza della produzione e della conservazione degli alimenti primari (sale, grano, vino e olio).
- Laboratorio ceramica antica: I ragazzi si divertiranno nella creazione di un oggetto in ceramica mediante le tecniche di modellazione e decorazione neolitiche.
- Olimpiadi nella storia: Verranno allestite le “Olimpiadi nella storia” e i ragazzi si cimenteranno a distanza di 2000 anni in discipline sportive appartenute ai nostri avi.
ISTRUTTORI
Lo staff tecnico è composto da istruttori ed educatori con esperienza pluriennale nel settore. I ragazzi saranno suddivisi in gruppi da 15, per ogni gruppo è previsto un istruttore che si occuperà di seguire ogni attività e sarà a disposizione dei gruppi 24 ore su 24.
- Accompagnatori archeologi
- Educatore
DOVE
Nicotel Hotel Sport & Wellness Gargano di Manfredonia (FG) è un’ottima destinazione per soggiorni e per gli amanti della vacanza nella natura. L’ Hotel è situato vicino al famoso Parco Nazionale del Gargano, polmone verde della Puglia e poco distante da itinerari di turismo spirituale di estremo interesse, come la vicina San Giovanni Rotondo (FG), ma anche vicino a paradisi naturali di inconfutabile bellezza paesaggistica e luoghi di divertimento.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Sistemazione in camera multipla in Hotel 4 stelle con piscina in trattamento di pensione completa;
- Trasferimenti in Bus Gran Turismo;
- Escursioni e visite guidate;
- Materiali didattici per i laboratori;
- Attività pomeridiane e serali ludico/sportive;
- Assicurazione medico/bagaglio.
La conferma di attivazione del Gioca Sport avverrà 15 gg prima della data di partenza prescelta, e sarà attiviato con il raggiungimento di n°24 partecipanti. Il programma può subire variazioni a causa di condizioni meteorologiche avverse, o eventi non prevedibili.