I Viaggi del Gusto con l'autore - Salento
Tour "goloso" itinerante nei gusti e nei sapori salentini
Quando: dal 4 al 10 Settembre
A richiesta Ottobre e Novembre
Minimo Partecipanti N° 6
7 Giorni - 6 Notti
Quota per Persona in camera doppia:
€ 1540 Settembre–Ottobre–Novembre
Quota Supplemento Singola € 180
Viaggiare tra luoghi suggestivi e riportare con sé un pezzettino di Salento nel cuore, un golosissimo tour per riscoprire ritmi, storie e tradizioni antiche di una terra unica e gentile. Sarà amore a prima vista con i sapori autentici della cucina salentina e sarà difficile rinunciare, così come alla bellezza interiore di un Salento senza tempo. Un viaggio emozionale in compagnia di Vincenzo Rotino, autore della Guida Enogastronomica Il Salento del Gusto, dei suoi racconti, accompagnando chiunque vorrà avventurarsi tra profumi e sapori nella terra del sole. Giorni preziosi di Salento, immersi nella natura del piatto, giornate intense con le mani in pasta, girando tutti insieme intorno a questa…golosissima bussola del gusto.
1° GIORNO: SALENTO... WELCOME LECCE
Ritrovo a Lecce nel pomeriggio e sistemazione in Hotel con assegnazione delle camere, incontro con l’Autore e presentazione del programma di viaggio. Passeggiata nel centro storico per raggiungere Alle Due Corti, ristorante di tradizione e presentazione della Guida Il Salento del Gusto a cura dell’Autore Vincenzo Rotino. Chiacchiere di vino e cucina salentina, flutè di benvenuto con bollicine rosè di Negroamaro. Menù degustazione con piatti di cucina tradizionale abbinati ai vini della prestigiosa Azienda Vinicola Candido…il piacere del vino e rientro in Hotel.
2° GIORNO: CON LE MANI...IN PASTA. LECCE, SURBO, SAN CATALDO
Ritrovo con la guida e l autore e inizio delle attività del Gusto con un piccolo assaggio di dolce tradizione al Caffè Alvino, storia della pasticceria leccese nel cuore di piazza Sant’Oronzo. Naturalmente cominciamo dal pasticciotto, pasta frolla e crema pasticcera, accompagnato da un buon espresso al cuore di latte. Trasferimento a Melcarne, masseria in agro di Surbo, un’esplosione di colori e tra gli ulivi secolari una scenografica torre del ‘500 guarda dall’alto la masseria.
Ci accoglie la proprietaria, innata simpatia e vocazione per le bontà dell’orto. Ci parlerà di olio, marmellate, prodotti della terra, ci divertiremo con il laboratorio di pasta fatta in casa a impastare acqua e farina e ricamare orecchiette e maccheroncini, incannolare sagne ritorte che cucineremo degustando con un buon calice di negroamaro. Proseguiamo sul mare, in direzione San Cataldo, passeggiata in natura nel Parco Naturale delle Cesine, Oasi protetta WWF e visita al borgo medievale dell’Acaya, cittadella militare fortificata.
Rientro in albergo e, successivamente per cena, ci sposteremo leggermente fuori Lecce, in Valle della Cupa, in un ristorante dal fascino straordinario, dove filari di botti saranno la cornice del nostro gustoso menù. I vini in degustazione sono dell’Azienda Agricole Vallone…preziose differenze. Rientro in albergo e pernottamento.
3° GIORNO: SALENTO... PORTA D’ORIENTE. Lecce, Otranto, Galatina, Poggiardo
Rilascio e cambio Hotel partenza con la nostra guida e l’ autore , piccola degustazione della Cotognata leccese, nello storico bar dove Oronzo De Matteis custodisce il segreto della sua marmellata, prelibatezza a base di mele cotogne e dolce unico per tradizione. “Giro delle tre porte” nei vicoli della cartapesta per botteghe artigiane e merletti barocchi, incantevoli rosoni di fiori e frutta nel centro storico della Città. Al rientro, trasferimento in minivan verso Otranto, Porta d’Oriente e prima di arrivare, visita in un’eccellente azienda vinicola immersa nelle campagne nel feudo di Galatina, dove ci aspetta il patron per una passeggiata in vigna, profumi di terra e ulivi, e in cantina a chiacchierare di negroamaro e dei loro buoni vini che degusteremo con le produzioni dell’orto e un piatto…preparato dall’Autore. Si riparte attraversando la Grecìa Salentina, dieci Comuni dove ancora oggi il Griko è lingua popolare di piazza. Dai Laghi Alimini direttamente verso Otranto che all’arrivo si svela nella sua luce più bianca. Dalla Porta Alfonsina ci incamminiamo verso il Poggio, per ammirare la Cattedrale e i merletti di pietra del rosone gotico, all’interno il misterioso albero della vita. A pochi metri il Castello e nella parte alta la Chiesetta di San Pietro, un giro nelle viuzze a curiosare per negozietti e artigianato mediterraneo. Successivamente, arrivo in Masseria, assegnazione camere e relax all’interno della SPA. Per cena ci spostiamo a Poggiardo, ospiti di Stefano e Klejda, nel loro ristorantino in centro storico. Un tempio del gusto dove Stefano saprà stupirci con la sua cucina ricca di passione e giusto tocco di creatività. I vini che incontreremo sono di un’Azienda di rango, L’Astore di Cutrofiano.
4° GIORNO: SALENTO... STYLE OTRANTO, PORTO BADISCO, DEPRESSA, ALESSANO
Dopo colazione ci aspetta una profumata passeggiata in natura. Attraverso stretti sentieri raggiungiamo la spiaggetta della Baia dei Turchi, per apprezzare il vento e i colori delle onde otrantine.
Al rientro, ci attende uno dei tratti di litoranea più incantevoli d’Italia che da Otranto si spinge fin giù nel Capo di Leuca. Sosta obbligata a Porto Badisco dove, secondo disponibilità e fermo biologico, potremo gustare il sapore dei ricci di mare mentre in una piccola salumeria acquisteremo ‘panelle dè cranu, provola e mortadella’ da accompagnare con un rosato fresco che sposa bene la sapida polpa del riccio. Riprendiamo la litoranea diretti al borgo di Depressa dove ci attende, nell’antico stabilimento vinicolo dal 1885, il proprietario che ci accompagnerà in visita alla Cantina, in bottaia e, al termine, verticale delle sue migliori etichette. A seguire, ci spostiamo nel vicino feudo di Alessano dove scopriremo i segreti di uno dei piatti più intriganti della tradizione contadina, la scurdiata, ospiti di Palazzo Ducale Gonzaga. I proprietari con la cuoca di palazzo, ci intratterranno nella preparazione di questo piatto piccante e saporito e dopo l’aperitivo nello splendido giardino ci attende una cena di tradizione con un menù pensato dalla cuoca ghiottona. I vini in abbinamento sono dell’Azienda Garofano…le uve per passione. Rientro in Masseria
5° GIORNO: NEL BLÙ... DIPINTO DI BLÙ. DA OTRANTO A GALLIPOLI, SANTA MARIA AL BAGNO, SANTA CATERINA, PORTO SELVAGGIO
Trasferimento sulla costa ionica, con arrivo a Gallipoli, la Città bella. Un breve tour nell’affascinate centro storico ci permetterà di degustare i divini amori, dolcetti di pasta di mandorla ricoperti di candida glassa. Da Gallipoli si riparte in direzione nord verso Santa Maria al Bagno e Santa Caterina, scogliera entusiasmante; con una virata in direzione Nardò ci addentriamo in campagna per un’imperdibile visita a Masseria Brusca, imponente complesso masserizio immerso in un ambiente d’altri tempi. Visita ai giardini e alla chiesetta del ‘700, mentre il titolare dell’Azienda ci parlerà della mucca podolica pugliese e della pecora moscia leccese, razze in estinzione da cui si producono formaggi saporiti e di gran pregio. A Brusca tutti i prodotti sono in regime di agricoltura integrata, olio, ortaggi, uova, grano, olive e marmellate, miele di timo e millefiori, sicché non potremo sottrarci a un gustoso aperitivo con i prodotti della Masseria. Al termine della degustazione una passeggiata nell’incantevole Parco di Porto Selvaggio, area naturale protetta dove i profumi del bosco richiamano i lenti ritmi di vita salentina. Lungo un sentiero pinetato, scenderemo fin giù la scogliera ad ammirare uno dei panorami più mozzafiato del Salento. Rientro in albergo e per cena ci spostiamo nell’entroterra, verso Alezio, dove la Chef e Patron del ristorante, ci farà gustare la sua magica cucina, in abbinamento ai vini di Cantine Rosa del Golfo…vini d’autore in Salento. Rientro in Hotel a Gallipoli e pernottamento.
6° GIORNO: DI TERRA... E DI MARE. TORRE SUDA, SANTA MARIA DI LEUCA, GAGLIANO DEL CAPO
Il GoloTour comincia in direzione della vicina Torre Suda dove a bordo di un’imbarcazione ci dirigeremo in mare aperto alla volta dell’allevamento ittico InMare: un’esperienza per respirare appieno i profumi salini del buon pesce salentino. Sbarcati, raggiungeremo Santa Maria di Leuca, finibus terrae, per una passeggiata tra colorate ville eclettiche e gli azzurri del mare a farci da cornice. Dopo la lunga passeggiata ci avvieremo per degustare il rustico e lo spumone e li degusteremo al bar pasticceria Martinucci, una garanzia di prelibatezze. Ripartiamo lungo la costiera e passato il ponte del Ciolo, balcone sul Mediterraneo; entriamo nella piccola Gagliano del Capo per visitare un’antica azienda olearia dal 1553. Il proprietario ci farà visitare la cassaforte di famiglia spiegandoci le diverse tipologie di olive del Salento e i processi produttivi; assaggeremo le gustosissime spremute al tartufo, al basilico, limone, peperoncino, i gustosi patè prodotti dall’Azienda. Rientro in albergo dove ci prepareremo a conoscere le prelibatezze marinare di una speciale trattoria nel centro storico di Gallipoli. Le gusteremo in abbinamento ai vini di Schola Sarmenti… il valore delle tradizioni. Dopo cena rientro in Hotel a Gallipoli e pernottamento.
7° GIORNO: Prima colazione, rilascio camere. Fine servizi e trasferimento a Lecce.
LA QUOTA COMPRENDE:
N°6 pernottamenti in camere doppia Hotel 4/3 S. Masseria; 3 cambi hotel Lecce, Otranto, Gallipoli;
Trasferimenti in minivan come da programma dal primo all’ ultimo giorno;
Assistenza in tour dell’autore Guida Il Salento del Gusto;
Polizza assicurativa RC MB ;
Guida turistica autorizzata dove previsto;
N° 2 aperitivi;
N° 3 laboratori di cucina light lunch;
N° 3 wine Tasting in cantina;
N° 4 degustazioni di prodotti tipici e di olio;
N°1 escursione in barca
LA QUOTA NON COMPRENDE:
Extra a carattere personale, tassa di soggiorno dove prevista e quanto non espressamente indicato nella quota comprende.