7 Motivi per cui preferire l'entroterra a Gallipoli

Oltre alla Perla dello Jonio c'è di più. E noi ti aiutiamo a scoprirlo, senza fretta.

Sì, per le ferie ci vuole proprio una bella vacanza nel Salento. Ma quale Salento? Qui puoi scegliere uno dei suoi mille volti, e te lo spieghiamo in 7 punti, quelli per cui sarebbe meglio preferire l’entroterra a Gallipoli.

  1. Qui la storia non devi andarla a cercare, è dietro l’angolo. Anzi, il più delle volte ci vivi anche dentro. I vicoli dei centri vicini a Gallipoli sono un tripudio di colori, profumi e immagini di un passato ancora vivo e incancellabile, così come gli antichi santuari, i frantoi ipogei, i palazzi e le corti. Godersi una vacanza in un vero e proprio salotto urbano lontano dalla città senza rinunciare ai comfort è un viaggio nel tempo tutto da scoprire.

  2. “A due passi da Gallipoli” è realmente a due passi. Hai scelto la tranquillità al caos gallipolino, ma vuoi riservarti il lusso di concederti un tuffo nel cristallino mare del Salento ogni volta che lo desideri. Puoi farlo, e anche in poco tempo. Scoprirai, anche senza metterti in macchina con 40° all’ombra, che una passeggiata in bici per le stradine di campagna che conducono al mare, baciate dal sole e protette dal verde mediterraneo, sarà un percorso emozionante, tanto quanto lo è la meta.

  3. Lo senti questo profumo? Noi sì. È la vicina che anche questa mattina si è svegliata presto per preparare il pranzo. Per non parlare del forno appena sotto casa: pane appena sfornato, pucce e pizze già pronte. Ma tu non riesci a sentire nulla di tutto questo perché sei nel bel mezzo del caos di auto in fila, dietro chi deve andare al mare, chi a fare colazione al bar più “in”. Intanto la nostra vicina ci ha già offerto caffè Quarta e pitteddhe a volontà.paesealbergo

  4. Certo, gustarsi un pranzo o una cena in pieno centro a Gallipoli è un lusso che bisogna concedersi. Ma pur sempre un vero e proprio lusso. Scommettiamo che in centro a Matino riuscirai a gustare il vero e autentico Salento? La nostra è una cucina povera negli ingredienti, senza bisogno di orpelli, ma gustosa: la carne alla pignata, la tajeddha, i ciciri e tria. I piatti dell’entroterra, nella loro semplicità, conservano quel carattere di essenzialità della vecchia cultura contadina. E fanno bene, tanto bene, al portafoglio.

  5. Salento tutto l’anno? Qui si può. Se i turisti estivi vanno via dalla città lasciando dietro sé solo il ricordo di un luogo vivo, le stradine del centro storico cambiano volto ad ogni stagione, e si vestono di colori sempre nuovi, che siano le lucine di Natale a illuminarli o l’accecante sole estivo.

  6. Lo conosci il “fischietto e tamburo”? Allora non sai cosa vuol dire “festa”. In vacanza nel centro di Alezio nel periodo della festa patronale le stradine si riempiono non solo di colori, ma anche tanti suoni. Ma tu magari non senti nemmeno suonare le campane. In compenso sentirai il rombo di auto con tanto di assoli di clacson. Non che qui non ci possano essere, ma preferiamo suoni più “gentili”. E andiamo anche più piano.

  7. Non a caso “Salentu, lentu lentu” canta Mino De Santis. Perché non lasciarsi cullare dalla bellezza della tranquillità, senza folla, senza code di auto in cerca di parcheggio? Nel piccolo centro di Tuglie il massimo di caos che troverai sarà vicino al venditore ambulante di frutta e verdura. E allora perché affannarsi? Ricordati che sei in vacanza, non al fronte.

 

Offerte

Salento Style

by Montedelia Tour
Sede operativa: Via Rocci Perrella, 88 - 73011 ALEZIO (LE)
Tel. +39.0833.281916
Fax +39.0833.281279 - Cell. +39.335.1900159
Direzione Tecnica: Abbatepaolo Giuseppe

Montedelia

Sede legale MONTE D'ELIA S.r.l.: Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce
Autorizzazione Provincia di Lecce n. 628 del 22/03/2013
Polizza assicurativa responsabilità civile n. N862-506 Gruppo Unipol S.p.A. conforme all’ art. 17 L. R. n. 34 del 15 novembre 2007 - Validità: 1/1/2015 - 31/12/2015