Salento, 7 mete che fanno battere il cuore

Una terra meravigliosa, un panorama che toglie il fiato e un'atmosfera romantica: il resto mettetelo voi!

Per far battere il cuore basta davvero poco, e noi ne siamo più che convinti. Come mai? Perché il segreto sta nel guardarsi intorno e ri-scoprire, da un punto di vista insolito, paesaggi e scenari dalle atmosfere incantate, ricchi di suggestioni spesso non percepite, soprattutto se non abbiamo accanto una persona. “Quella” persona. Allora bando a cioccolatini, fiori e cene a lume di candela, SalentoStyle sa come far stupire la vostra dolce metà.
Niente effetti speciali, solo una terra meravigliosa come il Salento e un pizzico di romanticismo. Sono tanti i luoghi, più o meno conosciuti, che rimangono nel cuore di chi li guarda e, chissà, sono stati e sono tuttora complici di grandi amori e passioni. Bellezze naturali e imponenti e magici scenari frutto delle laboriose trasformazioni dell’uomo che tolgono il fiato. Noi ve ne suggeriamo qualcuno.

otranto palascia1. Il primo raggio di sole a Otranto
Una luogo a cui il sole rivolge il suo primo sguardo non può che rapire il cuore. Un indimenticabile spettacolo di sfumature e contrasti, tra le increspature del mare e un cielo che regala a ogni attimo sempre nuove emozioni. In più Otranto è un prezioso scrigno di tesori dalla storia millenaria e dalle bianche viuzze, in cui perdersi, in questo caso, non può che far bene.

Puritate Gallipoli2. Il tramonto sulla “Città Bella”
La vita a Gallipoli scorre sullo sfondo del’eterna lotta tra la frenesia estiva e i lenti ritmi di un piccolo borgo di pescatori. Solo una cosa mette tutti d’accordo: il tramonto. L’essenza e il fascino della Città Bella per eccellenza raggiunge il suo culmine quando il sole rosso fuoco incendia le vecchie mura bianche di calce e si insinua tra le viuzze del centro storico donando mille emozionanti sfumature di colore.

Lecce3. Lecce e luci soffuse
La sua prorompente bellezza è sotto gli occhi di tutti, ma a toccare il cuore non sono solo le guglie, i balconi e gli eleganti palazzi che si stagliano tra le viuzze del centro storico. Anche l’atmosfera che si respira, che regala a Lecce un’aura sacra ed elegante. Un aristocratico mistero in cui è facilissimo perdersi, tra mille stradine e l’incanto dietro l’angolo di palazzi dal fascino sempre attuale. 
Punto ideale di una passeggiata romantica è piazza Duomo, luogo magico e unico dalle sfumature sognanti.

santa maria di leuca lecce salento 24. Santa Maria di Leuca
L’incontro magico e silenzioso di due mari, ad abbracciare l’estremo lembo di terra, incanta e rapisce lo sguardo. A Santa Maria di Leuca, tra pietre, fichi d’india e un’atmosfera religiosa e densa di leggende, tutto ha un fascino particolare: dall’alto del Santuario de finibus terrae lungo la scalinata che conduce al porto brulicante di luci, fino all’orizzonte illuminato dal grande faro.

cave bauxite5. La cava di bauxite, un’oasi dai colori che riscalda il cuore
A pochissimi chilometri da Otranto c’è un altro luogo magico. Lì dove fino a pochi decenni fa si estraeva la bauxite, la natura è tornata a riprendersi i suoi spazi. Dal rossastro della sabbia e della roccia fino al verde smeraldo del laghetto naturale, un’esperienza cromatica impossibile da dimenticare. Il sole pomeridiano la renderà ancora più intensa.

castro6. La magia di Castro all’imbrunire
Come due amanti che si avvicinano senza mai incontrarsi, la costa di Castro è un susseguirsi di dirupi e calette in cui le rocce si rincorrono continuamente. Un quadro naturale poetico che lascia senza fiato: la magia avviene all’imbrunire, quando l’orizzonte tende a confondersi tra il mare e il cielo, regalando uno scenario da sogno.

baia dei turchi7. La Baia dei Turchi tra sorpresa e storia
Il sogno di un paradiso terrestre solo per due non è un miraggio. Inviolata e dalla bellezza incontaminata, la Baia dei Turchi appartiene alla pregiata Oasi protetta dei Laghi Alimini, uno degli ecosistemi più importanti del Salento e della Puglia. La sorpresa di uno spettacolo mozzafiato si rivela a piccoli passi, lungo il cammino che conduce attraverso la fresca e profumata pineta. La meta è di quelle che tolgono il fiato, con mare cristallino e una distesa di sabbia bianca finissima. Non a caso il luogo, grazie alle segnalazioni dei visitatori, ha raggiunto il 12º posto nazionale (primo nella regione Puglia) nella classifica dei “luoghi del cuore”, l’iniziativa del Fondo per l'Ambiente Italiano (FAI).

Offerte

Salento Style

by Montedelia Tour
Sede operativa: Via Rocci Perrella, 88 - 73011 ALEZIO (LE)
Tel. +39.0833.281916
Fax +39.0833.281279 - Cell. +39.335.1900159
Direzione Tecnica: Abbatepaolo Giuseppe

Montedelia

Sede legale MONTE D'ELIA S.r.l.: Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce
Autorizzazione Provincia di Lecce n. 628 del 22/03/2013
Polizza assicurativa responsabilità civile n. N862-506 Gruppo Unipol S.p.A. conforme all’ art. 17 L. R. n. 34 del 15 novembre 2007 - Validità: 1/1/2015 - 31/12/2015