Aspettando l'"Alba dei Popoli"

Otranto si prepara a vivere per prima luce del nuovo anno con l'evento "Alba dei Popoli" 

Suggestioni, note e luci colorate illuminano l’arrivo del nuovo anno. Ma quello salentino ha una luce speciale. E’ Otranto, con la sua Punta Palascìa riconosciuta come punto più ad est d’Italia, a regalare i primi raggi di sole del nuovo anno. Con un primato - e privilegio - così suggestivo, la porta d’Oriente salentina non può che prepararsi a regalare ogni anno una meravigliosa festa per tutti. E’ l’”Alba dei popoli”, l’evento che sin dal 1999 affascina e riunisce tra le stradine brulicanti di luci del centro storico idruntino ormai migliaia di persone. 


Ma l’attesa dell’alba non si esaurisce in un solo giorno e nel tempo di un countdown: l’iniziativa, pensata e creata congiuntamente dalla Provincia di Lecce e dal Comune di Otranto con la collaborazione delle associazioni locali, è costellata da una miriade di eventi e tanti appuntamenti per grandi e piccoli durante tutto il mese di dicembre, a ridosso del Natale, per concludersi nella prima settimana del nuovo anno. Un punto d’incontro di arte, musica e cultura.

alba dei popoli 2013 otrantoTanti gli artisti e intellettuali di livello internazionale che nel corso degli anni hanno calcato il palcoscenico del concertone di fine anno a Otranto: Goran Bregovic, Franco Battiato, Eugenio ed Edoardo Bennato, Nicola Piovani, Lou Reed, Pino Daniele, Mario Biondi, Roy Paci, Avion Travel, Giuliano Palma, Nina Zilli, Stadio, Roberto Vecchioni, Max Gazzè; registi tra cui Ferzan Ozpetek, Emir Kusturica, Manuel Pradal; oltre ad una lunga serie di rappresentanti istituzionali dei Paesi del Mediterraneo.

Proprio la “culla dei popoli”, da secoli crocevia di culture e intreccio di etnie, è ispiratrice della lunga kermesse, come fulcro del legame tra Puglia e civiltà – solo all’apparenza – lontane. La città dei Martiri, simbolo della storia millenaria del Salento, è una fascinosa testimonianza di un passato ricco e variopinto nelle tradizioni e nella cultura, che ancora oggi rivivono nel patrimonio architettonico e artistico e negli abitanti. Estrema frontiera d’Europa, Otranto riconferma per il diciassettesimo anno l’appuntamento con la sua “alba”. E per una notte il freddo invernale e il vento da levante si faranno sentire di meno su lungomare degli Eroi, dove si terrà uno spettacolo coinvolgente e per tutti i gusti.

«I pescatori del tratto di mare tra la Torre del Serpe e la Palascìa raccontano che in certe giornate, quando le nuvole in cielo sono gonfie di pioggia e il sole le illumina come fossero vele, sulla superficie dell'acqua si può scorgere un brillio: i riflessi dorati di qualcosa di simile a una tromba»
(Roberto Cotroneo, E nemmeno un rimpianto, Mondadori, 2011)

E solo a pochi passi da qui, immerso nella maestosità della natura salentina incontaminata, si erge, a guardiano di questo estremo lembo di terra, il faro di Punta Palascìa, che si lascia baciare, assieme a quanti vogliano godersi questo suggestivo momento, dal primo sorriso del nuovo sole che arriva dall’Oriente. 

 

PROGRAMMA 

08/12/2015
ACCENDIAMO IL NATALE
L’Associazione Art’Etica aprirà le festività natalizie con questa bella iniziativa che prevede l’accensione del grande albero di Natale in piazza. Canti, musica, magia e il tanto atteso lancio della mongolfiera con le letterine dei bambini per Babbo Natale.
Largo Porta Alfonsina ore 17.00
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00

DAL 12/12/2015 AL 10/01/2016
MOSTRA “STATO DI COSCIENZA” Di Christian Montagna. Castello Aragonese

DAL 13/12/2015 AL 10/01/2016
MOSTRA “OTRANTO ALBA DEI POPOLI”
Di Andrea Farenga. Castello Aragonese

16/12/2015
NATALE INSIEME
Serata dedicata agli ultrasettantenni di Otranto, organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Carpe Diem. Occasione per scambiarsi gli auguri di Natale e di Buon Anno e per trascorrere insieme una serata in allegria.
Vittoria Resort ore 18.30
WWW.BUONNATALE.AMORE
Recita natalizia della sezione B e D.
Scuola dell’infanzia statale ore 17.00

17/12/2015
NATALE A COLORI
Recita natalizia della sezione A.
Scuola dell’infanzia statale ore 17.00

18/12/2015 IL NATALE DI GESU’
Recita natalizia della sezione C.
Scuola dell’infanzia statale ore 17.00

DAL 19/12/2015 AL 31/01/2016
MOSTRA “ULIANDO ULIANDO” A cura dell’Istituto Di Culture Mediterranee. Il fotografo Carlo Toma ha fotografato gli ulivi estrapolandone dai tronchi molte immagini segrete ed enigmatiche. Per animarle e ri-crearle ha coinvolto cinque fumettisti che hanno rielaborato le sue foto, trasponendo su tavole a colori le figurazioni “rimaste in tronco”.
Castello Aragonese ore 16.30

19/12/2015
IN COMPAGNIA DI BABBO NATALE Festa per i più piccini insieme a Babbo Natale e ai suoi folletti, tutto accompagnato dagli inconfondibili suoni di una cornamusa e tanto divertimento e animazione. A cura dell’Associazione Art’Etica.
Centro Don Tonino Bello ore 16.00

20/12/2015
NATALE CON IL PRESEPE 2^ edizione del concorso presepi artigianali organizzato dalla Fratres di Otranto.
Castello Aragonese ore 18.30
MERCATINO NATALIZIO CON OPERE DEL PROPRIO INGEGNO
Esposizione di originali manufatti realizzati rigorosamente a mano.
Largo Porta Alfonsina dalle ore 10.00 alle ore 20.00
VI ^ EDIZIONE DELLA “NATIVITA’ SUBACQUEA” A cura del Nucleo Sommozzatori dell’A.V. Protezione Civile di Palmariggi. Porto Badisco dalle ore 16.00 alle ore 19.00

21/12/2015
MARATONA DELLA VITA TELETHON Manifestazione natalizia e scambio di auguri a cura dell’Istituto Comprensivo di Uggiano La Chiesa e in particolare della scuola di Otranto. Vi sarà una raccolta fondi da destinare alla ricerca sulle malattie genetiche di Telethon e al sostegno della campagna per la prevenzione primaria della LILT . Largo Porta Alfonsina ore 17.00

25/12/2015
BUON NATALE
Intrattenimento con Babbo Natale e artisti di strada che distribuiranno caramelle e doni ai più piccini in una calda e suggestiva atmosfera, accompagnati da musiche natalizie. Largo Porta Alfonsina ore 11.00

31/12/2015
NOTTE DI SAN SILVESTRO Una vera e propria festa musicale con dj, animazione, divertentismo il tutto in una location d’eccezione e con la direzione artistica di Carlo Gallo. Sul grande palco dell’Alba dei Popoli si alterneranno i Dj del Papete Beach di Milano Marittima, di Radionorba, i dj locali e l’ospite internazionale di musica dance Sagi Rei.
Largo Porta Terra dalle ore 22.00
SPETTACOLO PIROTECNICO A mezzanotte
IN QUEST’ALBA DOVE RICOMINCIA IL TEMPO
Rassegna a cura del Centro di Educazione Ambientale “Terre di Enea” con il Club Unesco di Otranto e Legambiente. ”Poesie Adriatiche”: teatro di strada curato dall’attore Renato Grilli che narrerà il percorso poetico adriatico da Trieste ad Otranto, da Capodistria a Valona.
“Capodanno bioetico”. ”Odissea per Soprano e voce recitante”: spettacolo New Gothic in lingua originale greca e latina con Yoni Berio e Antonio Infantino (musiche), Daniela Tamborino, Maristella Martella e le danzatrici di Tarantarte. ”Fiaccolata dell’Alba dei Popoli”: aspettando l’alba.
“Sound Design”: azioni di sound design con musica clubbing e new age a cura di Buck Dj e Anima Mundi. ”In quest’alba dove ricomincia il tempo”: Roberto Cotroneo leggerà un poemetto originale di circa 700 versi da lui scritto. “Colazione bioetica”: allo spuntar del sole. Faro di Palascia dal tramonto all’alba

01/01/2016
CONCERTO PER LA PACE L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna Negroamaro/Fineterra promossa dall’Istituto di Culture Mediterranee. La “Floating art orchestra”, composta da musicisti provenienti da tutto il Mediterraneo, si esibirà sul grande palco di Otranto il primo giorno del nuovo anno, nella 49esima Giornata Mondiale per la Pace. La “Floating art orchestra” è un progetto speciale della BandAdriatica e per l'occasione ospita le straordinarie voci di Tosca (Italia), Savina Iannatou (Grecia) e Saba Anglana (Etiope), i musicisti Rony Barrak (Libano), Nure Dlovani (Armenia), Deniz Koseoglu (Turchia), Christine e Yousef Zayed (Palestina), Rachele Andrioli e l'ensemble Sule (Salento). L'orchestra è ideata e diretta da Claudio Prima, le coreografie sono di Stefania Mariano e Antonella Boccadamo.
Vi sarà inoltre la partecipazione straordinaria del tenore di fama internazionale Sabino Martemucci e della sua Apulia Symphonic Orchestra.
Largo Porta Terra ore 21.00
1^ REGATA DELL'ANNO VI edizione della prima Regata dell'Anno. Le imbarcazioni del Campionato Invernale "Più Vela Per Tutti" saluteranno il 2015, in anteprima nazionale, con una veleggiata-regata che partirà dal Porto di Otranto e raggiungerà una boa posizionata ad est del Faro di Capo d'Otranto, doppiando così Punta Palascia, il punto più ad est d'Italia. Partenza dal porto di Otranto ore 11.15

02/01/2016
LUCA CARBONI IN CONCERTO
Largo Porta Terra ore 21.00
PRESENTAZIONE DEL LIBRO “IL GIARDINO PERSIANO”
Di Chiara Mezzalama. Castello Aragonese ore 16.30

03/01/2016
MERCATINO DELL’ANTIQUARIATO
Esposizione di oggettistica antica, hobbistica e collezionistica.
Lungomare degli Eroi dalle ore 10.00 alle ore 20.00

06/01/2015
ARRIVA LA BEFANA
Musica, animazione e artisti di strada con le Befane che distribuiranno caramelle e piccoli doni a tutti i bambini.
Largo Porta Alfonsina ore 11.00

09/01/2015
COMMEDIA “LU POURU PAULU” A cura de “Teatranti delle Orte”. Salone Maestre Pie Filippini ore 18.30

Offerte

Salento Style

by Montedelia Tour
Sede operativa: Via Rocci Perrella, 88 - 73011 ALEZIO (LE)
Tel. +39.0833.281916
Fax +39.0833.281279 - Cell. +39.335.1900159
Direzione Tecnica: Abbatepaolo Giuseppe

Montedelia

Sede legale MONTE D'ELIA S.r.l.: Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce
Autorizzazione Provincia di Lecce n. 628 del 22/03/2013
Polizza assicurativa responsabilità civile n. N862-506 Gruppo Unipol S.p.A. conforme all’ art. 17 L. R. n. 34 del 15 novembre 2007 - Validità: 1/1/2015 - 31/12/2015