Cantine Aperte 2017 - Alla scoperta del territorio e profumi diVino
25 candeline per l'evento enoturistico più importante d'Italia
di vincenzo rotino | Il Salento del Gusto
25° edizione di Cantine Aperte, la festa del vino organizzata in tutta Italia e che quest’anno festeggia con 25 candeline.
Una delle manifestazioni più attese da winelovers ed enoturisti esperti del buon bere che lungo i vigneti di Puglia potranno entrare nel cuore della produzione del vino, visitare Cantine e bottaie, degustare etichette storiche o nuove produzioni in anteprima.
Un programma ricco di iniziative musicali, mostre ed eventi culturali all’interno di una cornice che vede le Aziende partecipanti aprire gli angoli più segreti delle loro Cantine per offrire in degustazione momenti indimenticabili e vini dal gusto inconfondibile. Protagonista il territorio e i suoi vignaioli che con passione e impegno costante disegnano il volto di un’enologia regionale che da tempo ha conquistato i palati più esigenti, in Italia e nel mondo.
Centinaia le etichette in degustazione, dalle annate storiche alle ultimissime novità sul mercato, laboratori del gusto guidati da enologi e sommelier, mentre per i neofiti che si apprestano a vivere la loro prima esperienza Cantine Aperte rappresenta l'inizio di un viaggio alla scoperta di varietà autoctone e profumi di Negroamaro, Primitivo, Susumaniello, Nero di Troia, oltre ai tanti bianchi e rosati che, in una regione tradizionalmente legata ai rossi di corpo, stanno registrando un crescente apprezzamento, naturalmente in abbinamento ai gustosi prodotti tipici locali.
I winelovers più in forma potranno raggiungere le cantine anche in bici, unendosi all'iniziativa delle associazioni Fiab Ruotalibera Bari e Cicloamici Lecce e Brindisi/Mesagne mentre per conoscere l’elenco delle cantine partecipanti e i programmi nelle aziende si potrà consultare il sito www.mtvpuglia.it oltre ai social Facebook, Twitter e Instagram del Movimento.
à la santè.