Consigli di viaggio: 15 cose da non dimenticare

Che preferiate avere tutto sotto controllo o siate degli avventurieri dell'ultimo minuto, prima di partire ci sono cose che proprio non vanno dimenticate, eccole!

Vuoi programmare il tuo viaggio ma non sai da dove iniziare? Il solo pensiero di dover preparare la valigia ti fa passare la voglia di partire? Ti spaventa il jet lag? Viaggiare non è un gioco da ragazzi, e tu evidentemente lo sai! Ma bastano solo poche dritte per affrontare un viaggio senza pensieri. 

city people woman street large

  1. Svegliati all’alba per avere la miglior luce per i tuoi scatti. Ma non solo: le prime ore del giorno regalano una città ancora assonnata e, incredibilmente, quasi deserta. Così vivrai al meglio e con più attenzione i luoghi solitamente affollati.

  2. Fare la valigia non è cosa da poco: piega le giacche al rovescio e arrotola i vestiti invece di piegarli. Così eviti che si stropiccino e risparmi più spazio. Piccoli accorgimenti: per evitare grovigli, infila le tue collanine in una cannuccia, non perderai tempo a togliere i nodi. E usa un bottone per tenere insieme gli orecchini.

  3. Potrai comprare tutti i souvenir del mondo, ma c'è una cosa che ti arricchisce più di tutte e, soprattutto, rimane nel cuore: le persone. Parla con la gente del luogo e ascolta le sue storie.

  4. Metti in fondo alla valigia delle salviettine, manterranno i tuoi indumenti freschi e lontani dai cattivi odori.

  5. Per contrastare il jet lag abituati al diverso ciclo sonno/veglia prima di partire. Se viaggi verso est vai a letto prima e svegliati presto, il contrario se vai verso ovest.

  6. Il jet lag è un disturbo che si verifica quando l'orologio biologico del corpo perde la sincronia con l'orario ed il ciclo luce/buio sui quali è regolato. Questo fenomeno è comune quando si viaggia in aereo, attraversando diversi fusi orari. Esporsi alla luce del sole facilita il ripristino del ritmo circadiano e la produzione di melatonina, e allevia il senso di malessere generale causato dal jet lag. 

  7. Dovrai camminare molto? Non portare in valigia delle scarpe nuove. Potrebbero essere comode, ma è molto meglio mettersi al sicuro e scegliere quelle che ti hanno già accompagnato in tanti posti.

  8. Lascia un po’ di spazio in valigia per i tuoi acquisti in vacanza. A meno che tu non stia andando a trovare amici e parenti, e in valigia non abbia dei regali per loro, sappi che al ritorno il tuo bagaglio conterrà più cose di quante ne aveva quando sei partito. Quindi, che si tratti di piccoli souvenir o oggetti più voluminosi, assicurati che ci sia abbastanza spazio per dei nuovi acquisti.

  9. Indeciso se visitare o meno quella chiesa o il museo che ti hanno suggerito gli amici? Lo compro o non lo compro quell'oggetto? Valuta e godi di quello che i luoghi hanno da offrirti, senza però dover necessariamente sprecare il tuo denaro. Quando ti ricapita?

  10. Porta con te una sciarpa o scegli il tuo cappotto più pesante per il viaggio. Ti saranno utili come cuscino o copertina in caso di abbassamento della temperatura a bordo. E non solo: non occuperanno troppo spazio inutile in valigia.

  11. Ricorda che i posti in corrispondenza delle ali dell’aereo ti faranno sentire meno le eventuali turbolenze in volo.

  12. Dividi in almeno 3 posti i tuoi soldi. In caso di furto, una piccola scorta funzionerà da paracadute. Se proprio non sai dove metterli, anche lo stick vuoto del lucidalabbra in un taschino potrebbe esserti utile, e starà lontano da sguardi indiscreti.

  13. Avventurati al mercato, osserva e assaggia il cibo di strada per scoprire e gustare in pochi bocconi la storia e le tradizioni del Paese che ti ospita.

  14. Fai una copia cartacea ed elettronica dei tuoi documenti importanti, servirà in caso di furto o di dimenticanze.

  15. Porta sempre tutte le cose importanti nel tuo bagaglio a mano, le avrai a portata di mano quando ne avrai bisogno.

Offerte

Salento Style

by Montedelia Tour
Sede operativa: Via Rocci Perrella, 88 - 73011 ALEZIO (LE)
Tel. +39.0833.281916
Fax +39.0833.281279 - Cell. +39.335.1900159
Direzione Tecnica: Abbatepaolo Giuseppe

Montedelia

Sede legale MONTE D'ELIA S.r.l.: Via Garibaldi, 95 - 73011 ALEZIO (LE)

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
P.IVA 03484710755 - REA n. 225281 del 13/12/2000 CCIAA di Lecce
Autorizzazione Provincia di Lecce n. 628 del 22/03/2013
Polizza assicurativa responsabilità civile n. N862-506 Gruppo Unipol S.p.A. conforme all’ art. 17 L. R. n. 34 del 15 novembre 2007 - Validità: 1/1/2015 - 31/12/2015